domenica 4 febbraio 2018

Orange Juice...cakes and cookies #2 : tortini al cioccolato con cuore morbido

Buonasera lettori, avevo anticipato questa ricetta sul mio Instagram secoli fa (@marianna.calandra), ed oggi finalmente mi sono decisa a pubblicarla. Felici?

Ingredienti:
- 100 gr di cioccolato fondente ( io ho utilizzato una tavoletta Lindt, fondente al 90% )
- 2 uova
- 2/3 di un bicchiere di olio di semi
- 80gr di zcchero ( io ne ho usato 100 data l'alta percentuale del cioccolato fondente)
- 40 gr di farina

Procedimento:
sciogliere a bagnomaria il cioccolato nell'olio, far raffreddare e versare in una ciotola dove una alla volta verranno aggiunte le uova, mescolando con una frusta. Successivamente aggiungere lo zucchero e la farina, fino ad ottenere una composto omogeneo.
Con la pastella riempire 2/3 dei pirottini.
*Avviso che seppur manchi il lievito, l'impasto tende un tantino a crescere, per cui consiglio dei pirottini abbastanza grandi come quelli che potete notare nella foto sopra. Dovreste riuscire a riempirne 8, poi ovviamente dipende dalle dimensioni che preferirete.
Cuocere a 200° per circa 10/15 minuti. Una volta cotti dovrebbero cominciare a spaccarsi, cosa che viene fatta presente nella ricetta originale ma che io ho ben poco notato, più che latro dovreste vedere la crosticina (visibile se la percentuale di cioccolato non è altissima).
Se avete la malsana idea di usare meno olio, vi consiglio di ridurre anche lo zucchero, poiché tenderebbe a salire in superficie e potrebbe dimostrarsi poco gradevole...


(Appena sfornati)

Good luck!

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...